Tipo di organizzazione
Uffici
Comune di Mandas
L'ufficio svolge la funzione della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorale, registrando tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, residenza, cittadinanza e capacità elettorale).
14 Novembre 2023
1 Min
L'ufficio rilascia inoltre i documenti d'identità ed i certificati, e si occupa dell'aggiornamento dell'anagrafe nazione della popolazione residente ANPR.
Gestisce le consultazioni elettorali.
Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile.
Uffici
Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, sia civile che religioso.
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
La carta d’identità elettronica deve garantire l’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione.
Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune
Le autorizzazione ad eseguire la cremazione, all'affidamento e alla dispersione delle ceneri sono rilasciate dall'ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.
La tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto.
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello
Rilascio dei certificati di Stato Civile per tutti gli eventi verificatisi e registrati negli Atti di Stato Civile nel Comune di Mandas.
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti nel comune e dei cittadini iscritti all’Aire.
Spostamento della residenza all'interno del territorio comunale.
Cambio di residenza da altro Comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari
Come ottenere documenti di certificazione relativi all'Anagrafe italiana dei residenti all'estero (Aire)
Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.
Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano
È l'atto con cui uno dei genitori naturali, non sposato con l’altro genitore, riconosce quale proprio figlio un nato o un nascituro.
Richiesta di reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità tramite richiesta formale
Il Matrimonio Civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute. Nell'ambito del territorio comunale i matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati nei luoghi e negli spazi scelti dall'Amministrazione.
L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito
Autenticazione, previo riconoscimento del cittadino, a seguito di attestazione di un funzionario.
L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
La cancellazione dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune, e comporta la perdita di tutti i diritti (rilascio di certificazione anagrafica corrente, diritto elettorale, esenzioni o riduzioni da specifiche imposte o tributi, assegnazione di contrubuti, ecc.) e doveri relativi all'iscrizione anagrafica nel Comune.
La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 05.02.1992 del 91 rivolgendosi alla Prefettura di Cagliari a cui va presentata l’istanza.
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune
Il diritto di voto è uno dei diritti garantiti ai cittadini dalla Costituzione della Repubblica italiana.
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della L. n. 2192017, entrata in vigore il 31/01/2018.
Gli elettori che hanno gravi difficolta' fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.
Iscrizione dei cittadini all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all' Estero (A.I.R.E.)
L'unione civile è un istituto che tutela l’unione tra due persone dello stesso sesso, garantendo ad entrambe gli stessi diritti e doveri, in analogia con quelli che derivano dal matrimonio.
Ulteriori informazioni a seguire.
14 Novembre 2023