Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Ufficio affari generali
Il servizio si occupa della gestione delle deliberazioni di consiglio e di giunta comunale e svolge una serie di funzioni atte ad assicurare agli organi istituzionali ed ai loro componenti la collaborazione necessaria per lo svolgimento delle attività di competenza.
Ufficio bilancio e personale
L'ufficio si occupa della fase di programmazione e rendicontazione finanziaria, e della gestione giuridica ed economica del personale
Ufficio finanziario e economato
L'ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria e contabile del Comune.
Ufficio lavori pubblici
Le attività svolte dal Servizio riguardano principalmente le fasi di programmazione ed attuazione delle opere pubbliche
Ufficio manutenzioni e impianti tecnologici
Le attività svolte dal Servizio riguardano principalmente le fasi di programmazione ed attuazione della manutenzione del patrimonio comunale, costituito da edifici pubblici, infrastrutture viarie ed aree di pregio.
Ufficio polizia municipale
La Polizia municipale svolge attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.
Ufficio polo catastale decentrato
Il servizio permette di ottenere Visure, certificazioni, estratti mappa, planimetrie per tutti i comuni d'Italia.
Ufficio protocollo - archivio - messi e notificazioni
L'ufficio si occupa della gestione del protocollo generale, degli archivi correnti e di deposito.
Ufficio pubblica istruzione
L'uffiicio si occupa principalmente del coordinamento dei servizi comunali necessari al funzionamento degli Istituti scolastici e della realizzazione dei diversi interventi che compongono il Piano di Diritto allo Studio.
Ufficio servizi cimiteriali
L'ufficio si occupa delle pratiche e attività inerenti la gestione dei cimiteri comunali
Ufficio servizi demografici
L'ufficio svolge la funzione della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorale, registrando tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, residenza, cittadinanza e capacità elettorale).
Ufficio servizi socio-assistenziali
L'ufficio si occupa della gestione amministrativa e del primo contatto con il pubblico, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai diversi servizi e prestazioni offerte. Per alcuni dei servizi e delle attività è necessario fissare un colloquio con l'assistente sociale di riferimento
Ufficio tributi e attività produttive
L'ufficio si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Ufficio urbanistica ed edilizia
l'ufficio segue lo sviluppo dell’attività privata di edilizia residenziale, produttiva, commerciale e terziaria, applicando le disposizioni normative urbanistiche ed edilizie in vigore attraverso il rilascio di appositi provvedimenti autorizzativi e certificazioni richieste in conformità alla normativa vigente e verifica delle medesime nei cantieri edilizi.