La fase di programmazione e previsione consiste nella formulazione, in collaborazione con i responsabili dei Settori comunali e con gli organi amministrativi del Comune, dei piani e degli obiettivi che devono indirizzare l'attività dell'Ente nell'arco temporale di riferimento; essa si conclude con la definizione del DUP (Documento Unico Programmazione) e del Bilancio di previsione aventi validità temporale triennale, nonchè con l'approvazione del PEG (Piano esecutivo di gestione).
La gestione del bilancio è l'attività di gestione delle entrate e delle spese iscritte nel bilancio di previsione in particolare la liquidazione e il pagamento delle fatture e i rapporti contabili con i fornitori, la gestione dei rapporti con la Tesoreria comunale e con gli agenti contabili interni, gli adempimenti fiscali e le correlate dichiarazioni annuali, l'espressione del parere di regolarità contabile sugli atti amministrativi e infine, la collaborazione con il Collegio dei Revisori dei conti.
La rendicontazione è la dimostrazione dei risultati della gestione, la quale avviene mediante la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio, sulla base dei nuovi principi di cui al D.Lgs.118/2011 e s.m.i.
Tempestività dei Pagamenti (Art.9 D.L. 78/09 convertito in Legge 102/09)
La gestione del personale include le attività legate alle retribuzioni, agli adempimenti fiscali, le assunzioni e collocamenti a riposo, alla rilevazione delle presenze.