A chi è rivolto
Sono considerati elettori affetti infermita':
i ciechi,
gli amputati delle mani,
gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Descrizione
Tutti gli elettori che non possono esprimere in modo autonomo il proprio voto possono essere accompagnati in cabina da altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
L’impedimento, quando non sia evidente, potrà essere dimostrato mediante esibizione di apposito certificato rilasciato, immediatamente, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda per i servizi sanitari. Detto certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.
Chi è affetto da grave infermità fisica permanente può fare richiesta di essere assistito al voto in modo permanete al voto presentando una richiesta redatta in carta semplice all' Ufficio Elettorale del Comune di Mandas presentando la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente ed in modo permanente il diritto al voto)
la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.
Copertura geografica
Come fare
Se l' infermità non ha carattere permanente, la ASL, nei giorni precedenti la consultazione elettorale nei giorni ed agli orari che saranno pubblicizzati sul sito istituzionale rilascerà ai richiedenti la certificazione che attesterà l'infermità momentanea all'esercizio del voto. Nel caso di infermità permanente si dovrà presentare apposita richiesta all' Ufficio Elettorale del Comune di Mandas che,esaminata la stessa, provvederà ad apporre sulla tessera elettorale il timbro con la dicitura AVD (Annotazione Voto Permanente) al fine di evitare all' elettore di rinnovare, di volta in volta, la certificazione sanitaria in occasione di ogni consultazione elettorale. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare .
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Certificazione della ASL competente
Cosa si ottiene
Sulla Tessera elettorale dell'elettore che necessita di accompagnatore, viene posto il timbro "ADV", che consente di votare con accompagnatore in ogni elezione, senza necessità di presentare altra documentazione medica.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
I tempi per il rilascio della certificazione sanitaria sono stabiliti dalla Azienda Sanitaria competente. L' apposizione del timbro AVD è, generalmente, immediata
1970 1 giorni
L' apposizione del timbro AVD è, generalmente, immediata
Quanto costa
Non sono previsti costi
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023