A chi è rivolto
Gli estratti e i certificati di stato civile vengono rilasciati a richiesta di chiunque ne abbia interesse (interesse giuridicamente rilevante), salvo specifiche limitazioni previste dalla legge e purché l'evento sia stato registrato presso il Comune.
Le copie integrali possono essere rilasciate solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
Descrizione
Rilascio dei seguenti atti di stato civile:
- estratto dell'atto di nascita;
- copia integrale dell'atto di nascita;
- certificato di nascita;
- estratto dell'atto di matrimonio;
- copia integrale dell'atto di matrimonio;
- certificato di matrimonio;
- estratto dell'atto di morte;
- copia integrale dell'atto di morte;
- certificato di morte.
I certificati che attestano situazioni non modificabili ( nascita e morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi hanno validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'intestatario dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.
Copertura geografica
Come fare
Il rilascio dei certificati di Stato Civile è immediato se ci si reca allo sportello.
Può essere richiesto via PEC agli indirizzi indicati nella scheda dell'ufficio.
Nell'eventualità la certificazione venisse richiesta in formato originale da utente non residente nel Comune e lo stesso volesse riceverlo tramite il servizio postale deve farne apposita richiesta in carta libera, riportando le proprie generalità, motivandone la richiesta che, si ricorda, deve essere giuridicamente rilevante, allegando alla domanda copia di un documento di identità in corso di validità e allegando all'interno della busta con la quale è stata inviata la richiesta una busta preaffrancata riportante l'indirizzo a cui la stessa deve essere recapitata.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- In caso di richiesta di copie integrali degli atti da parte di terze persone (esclusi i genitori): delega e copia del documento di identità dell'intestatario dell'atto
- In caso di richiesta di spedizione del certificato: i dati del richiedente
- In caso di richiesta di spedizione del certificato: motivazione della richiesta, che si ricorda, deve essere motivata da un interesse giuridicamente rilevante
- In caso di richiesta di spedizione del certificato: copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
- In caso di richiesta di spedizione del certificato: busta preaffrancata con l'indirizzo del destinatario da inviarsi in seguito alla stampa della certificazione
Cosa si ottiene
Il richiedente ottiene il documento in forma cartacea o digitale a seconda delle modalità di richiesta.
Se richiesto allo sportello o via posta ordinaria, il certificato è emesso in forma cartacea.
Se richiesto via PEC, il certificato viene inviato in formato PDF e firmato digitalmente. Si ricorda che ai sensi della normativa vigente, il documento provvisto di firma digitale è valido solo se utilizzato in formato digitale. Se stampato in forma cartacea, perde di validità.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 1 giorni
il rilascio allo sportello è immediato
1970 2 giorni
Invio via PEC in formato pdf firmato digitalmente
1970 14 giorni
invio via posta ordinaria
Quanto costa
Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
24 Novembre 2023
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Novità