Rilascio certificati di destinazione urbanistica
- Servizio attivo
I CDU attestano destinazioni d’uso dei suoli e limiti all’attività edificatoria previsti dal vigente PDF, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.
A chi è rivolto
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta. Il richiedente può essere una persona fisica, una società, un ente titolare del diritto reale sull'immobile (proprietario, usufruttuario, amministratore, procuratore, notaio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del Codice di procedura civile).
Descrizione
Questo tipo di certificato, previsto dall’art. 30, comma 2, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.
Copertura geografica
Come fare
Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare e inviare il modulo di 'Richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica' adeguatamente compilato e presentato all’Ufficio Protocollo del Comune di Mandas, Piazza del Ducato di Mandas, 1, oppure il modulo può essere trasmesso all’indirizzo PEC di questa amministrazione (comune.mandas@cert.legalmail.it); il modulo deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Il richiedente deve fornire dichiarazioni sulla presenza di eventuali costruzioni e/o eventuali sanatorie sul terreno in questione.
Qualora si tratti di Ente o Società con personalità giuridica i dati sopra indicati devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante; devono inoltre essere indicate le generalità dell’Ente o della Società (denominazione sociale, codice fiscale, sede). Per ogni richiesta di prenotazione si provvederà:
1. a verificare la congruità e la completezza dei dati indicati al fine della produzione del certificato;
2. per le certificazioni urbanistiche, sulla base degli identificativi catastali indicati, a richiedere l’estratto di mappa catastale;
3. ad assegnare un numero di Protocollo alla procedura;
4. a comunicare con l’ausilio della posta elettronica certificata, in relazione alle verifiche effettuate, nel limite di cinque giorni lavorativi dalla ricezione della prenotazione, la possibilità di procedere o di non procedere all’istruttoria della certificazione o dell’attestazione.
Cosa serve
All’atto del ritiro del certificato, il richiedente dovrà essere munito:
• di idoneo documento di riconoscimento;
• di n. 2 marche da bollo dell’importo di € 16,00;
• attestazione del versamento dei diritti di segreteria tramite pagopa dell’importo pari a €. 5,50;
• estratto di mappa catastale autentico, rilasciato dall’Ufficio del Territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziati i mappali interessati;
• delega nel caso in cui il certificato venga ritirato da persona diversa da quella indicata sulla richiesta (D.L. n.196 del 30.06.03), accompagnata da di idoneo documento di riconoscimento e fotocopia di idoneo documento di riconoscimento del richiedente.
In alternativa:
• copia estratto di tipo di frazionamento e/o tipo mappale, riportante gli estremi di approvazione da parte dell’Ufficio del territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziata l’area oggetto di richiesta;
• copia precedente Certificato di Destinazione Urbanistica, relativo alla medesima area oggetto della presente richiesta.
Le istanze prive degli allegati e/o dei dati richiesti, verranno sospese fino a integrazione degli stessi.
Cosa si ottiene
In caso di possibilità a procedere il richiedente riceverà la comunicazione di procedibilità che riporta:
1. l’assegnazione del Protocollo di riferimento;
2. l’indicazione del corrispettivo, relativo ai diritti di segreteria e all’imposta di bollo;
3. il certificato viene trasmesso, entro 30 giorni dalla presentazione come previsto dall’art. 30 D.P.R. 06.06.2001 n. 380., all’indirizzo di posta elettronica certificata fornito dall’utente.
In caso di impossibilità a procedere, nella comunicazione verranno indicate le motivazioni dell’improcedibilità dell’istruttoria e il richiedente sarà invitato, in relazione alle necessità, ad integrare la documentazione fornita.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Diritti di segreteria: 5,50€ da versare tramite PagoPA
2 marche da bollo dell’importo di € 16,00
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
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Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023
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