Autorizzazione/Nulla osta per la manomissione del suolo pubblico

  • Servizio attivo

Autorizzazione/Nulla osta per la manomissione del suolo pubblico


A chi è rivolto

Cittadini/imprese che nell'ambito dei lavori per migliorie private devono intervenire anche sul suolo pubblico

Descrizione

L’autorizzazione o nulla osta per la manomissione del suolo pubblico viene generalmente rilasciata per opere edili di taglio stradale che interessano le reti del sottosuolo, quali quelle inerenti il gas, l'elettricità, la telefonia, la fibra, l'acqua e le fognature.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La richiesta va inviata all’attenzione dell’Ufficio Tecnico Comunale, in formato cartaceo all’ufficio protocollo o digitalmente all’indirizzo PEC comune.mandas@cert.legalmail.it utilizzando l’apposito modulo (reperibile nella sezione modulistica di questo stesso sito), completo di marca da bollo da €.16.00.
Nel caso di presentazione in formato cartaceo deve essere corredata dai seguenti documenti:
• 1 copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
• autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
• documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
• Ricevuta dei diritti di segreteria di €.28,50 versati tramite pagopa

Nel caso di presentazione della richiesta tramite PEC il modulo deve essere presentato con la dichiarazione di assolvimento della marca da bollo da €.16.00 1* (in caso di mancata dichiarazione di assolvimento del bollo la richiesta non sarà lavorata).
• 1 copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
• autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
• documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
• Ricevuta dei diritti di segreteria di €.28,50 versati tramite pagopa
L’autorizzazione/nulla osta sarà trasmessa/o all’indirizzo PEC del mittente con indicato il numero della marca da bollo da €.16.00 assolta2* con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • 1 copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
  • autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
  • documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
  • Ricevuta dei diritti di segreteria di €.28,50 versati tramite pagopa
  • In caso di presentazione via PEC: autocertificazione con dichiarazione assolvimento del pagamento della marca da bollo da 16€
  • In caso di presentazione a mano: marca da bollo da 16€

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio della marca da bollo da 16€

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Diritti di segreteria : 28,50€ da versare tramite PagoPA

1* Imposta di bollo assolta con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011
Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013.
Per “apporla” si deve procedere semplicemente acquistando una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione dell'istanza e comunicare il relativo numero identificativo (seriale). Si deve inoltre autocertificare che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).

2* Imposta di bollo assolta con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011
Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013.
Per “apporla” si deve procedere semplicemente acquistando una marca da bollo destinata esclusivamente per il ritiro dell’autorizzazione/nulla osta e comunicare il relativo numero identificativo (seriale). Si deve inoltre autocertificare che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio urbanistica ed edilizia

Piazza del Ducato di Mandas

T: +39 070 98780210

Email: ediliziaprivata@comune.mandas.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio urbanistica ed edilizia

Piazza del Ducato di Mandas 09040

Urbanistica
Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri