A chi è rivolto
Cittadini già iscritti nell'anagrafe comunale
Descrizione
A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale o altro preposto, da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.
Le richieste presentate prive di:
- firma in calce o firma digitale;
- compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
- documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
- "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
sono dichiarate IRRICEVIBILI.
Copertura geografica
Come fare
Occorre presentare la dichiarazione di cambio di abitazione, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utlizzando l'apposito modulo.
Tale dichiarazione può essere :
- stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata presso lo sportello dell'ufficio anagrafe;
- inviata via mail all'indirizzo servizidemografici@comune.mandas.ca.it;
- inviata tramite PEC al''indirizzo comune.mandas@cert.legalmail.it;
- inviata tramite compilazione dell'istanza online, al link sotto riportato.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina;
- per attivare CIE visita questa pagina.
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Modulo di cambio residenza compilato in tutti i campi obbligari, contrassegnati con il simobolo *
- "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
- Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
- Dati catastali (Foglio, Mappale ed eventuale sub) della nuova residenza
Cosa si ottiene
A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.
Le richieste presentate prive di:
- firma in calce o firma digitale;
- compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
- documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
- "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale
sono dichiarate IRRICEVIBILI.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 2 giorni
Giorni lavorativi per la registrazione della pratica
1970 45 giorni
Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Presenta la tua istanza online
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
22 Novembre 2023
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Novità