Si informa la cittadinanza che, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei documenti di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari, le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo cesseranno di essere valide a decorrere dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Inoltre, come stabilito dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide neppure come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, né potranno essere utilizzate ai fini dell’espatrio.
Per richiedere la CIE è necessario recarsi all'ufficio Anagrafe del Comune di Mandas presentando:
Una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi e comunque diversa da quella utilizzata per la precedente carta d’identità.
La vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento, è necessario presentare la denuncia alle Forze dell’Ordine).
La tessera sanitaria (C.F.)
Per i minori cittadini italiani, in caso di rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio:
presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di valido documento di riconoscimento;
qualora uno dei genitori non possa essere presente, dovrà essere consegnato il modulo di assenso allegato compilato e firmato, corredato da copia del documento di identità,
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno, al momento, rivolgersi al Consolato competente per il rilascio.
Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,00, da versare tramite la piattaforma PagoPA, selezionando la voce Carta d'identità Elettronica, disponibile al seguente link: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiScegliServizio?tipoPagamentoLabel=noiuv&avvisoGenerico=False&codicePagamento=0
Orari di apertura al pubblico Ufficio Anagrafe:
Lunedì Mercoledì Venerdì: 11:00 – 13:30
Lunedì Mercoledì: 16.00 - 18.00
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2025