Cinzia Corona

Dettagli della notizia

Segretario Comunale

Data:

13 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Organizzazioni

Competenze

Una delle funzioni fondamentali del Segretario Comunale è quella di fornire consulenza giuridica e collaborazione amministrativa agli organi politici quali il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale, inoltre fornisce consulenza agli uffici dell'Ente. 
Uno dei compiti è quindi di garantire la rispondenza degli atti alle leggi, statuti e regolamenti dell'ente. Il Segretario partecipa alle sedute sia di Giunta Comunale sia di Consiglio Comunale con funzioni di assistenza giuridica, oltre che di verbalizzazione. 
Inoltre, il Segretario Comunale è Pubblico Ufficiale Rogante, quindi "notaio" in tutti gli atti in cui è coinvolto il Comune e ha il compito di coordinare tutto il personale. Se nominato Direttore Generale, il Segretario assume anche il ruolo di direzione dell'Ente per l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi politici.
Il Segretario è a supporto di tutta l'attività amministrativa e di tutti gli organi politici, intesi nella loro interezza quali organi di maggioranza e di minoranza, dovendo interpretare il suo ruolo in modo imparziale, in appoggio a tutti, consiglio, giunta, minoranza, maggioranza, dipendenti. Il Segretario Comunale viene nominato dal Sindaco, all'inizio del mandato amministrativo e alla fine il suo rapporto di servizio cessa de jure. 
Può essere scelto tra gli iscritti all'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali articolato su sezioni regionali, in possesso dei necessari requisiti professionali.

Deleghe

Responsabile della prevenzione della corruzzione e per la trasparenza

Curriculum Vitae

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri