Il Segretario partecipa alle sedute sia di Giunta Comunale sia di Consiglio Comunale con funzioni di assistenza giuridica, oltre che di verbalizzazione.
Inoltre, il Segretario Comunale è Pubblico Ufficiale Rogante, quindi "notaio" in tutti gli atti in cui è coinvolto il Comune e ha il compito di coordinare tutto il personale.
Se nominato Direttore Generale, il Segretario assume anche il ruolo di direzione dell'Ente per l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi politici.
Il Segretario è a supporto di tutta l'attività amministrativa e di tutti gli organi politici, intesi nella loro interezza quali organi di maggioranza e di minoranza, dovendo interpretare il suo ruolo in modo imparziale, in appoggio a tutti, consiglio, giunta, minoranza, maggioranza, dipendenti.
Il Segretario Comunale viene nominato dal Sindaco, all'inizio del mandato amministrativo e alla fine il suo rapporto di servizio cessa de jure.
Può essere scelto tra gli iscritti all'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali articolato su sezioni regionali, in possesso dei necessari requisiti professionali.