Dopo un periodo di pausa nel quale è stato informatizzato il catalogo e si è realizzata un accurata attività di scarto del fondo, nel luglio 2008 la biblioteca è stata trasferita nella sua sede attuale, la chiesa del ex-convento di San Francesco. Questa costruzione, risalente alla prima metà del XVII secolo e ristrutturata nel 2001, ospita inoltre l'archivio storico del comune di Mandas e il centro multimediale di documentazione sul feudalesimo "TITULOS".
Il fondo della biblioteca è suddiviso in diverse sezioni: Generale, Consultazione, Magazzino, Periodici, Sardegna, Ragazzi e Multimediale, per un totale di 8000 documenti circa, quasi la totalità visibili sull'OPAC del Sistema regionale SBN della Sardegna.
I servizi offerti dalla biblioteca all'utenza sono: consultazione, reference, prestito, prestito interbibliotecario, stampa, fotocopie e internet (con 8 postazioni, di cui 3 del comune, 3 messe a disposizione dall'Associazione turistica Pro-Loco di Mandas tramite il progetto regionale SAX-P e le ultime 2 del progetto CAPSDA). Inoltre ci sono 100 posti a sedere situati nella navata centrale che permettono la realizzazione di diverse attività quali convegni, presentazioni, proiezioni.