Piani personalizzati di aiuto e sostegno (L. 162/98) - Richiesta di recupero somme anticipate

  • Servizio attivo

I Piani personalizzati di sostegno consistono in interventi e azioni di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L. 162/98).


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità certificata dai competenti organi sanitari rientri nell'articolo 3, comma 3 della Legge104/92, il cui piano personalizzato è già stato richiesto ed approvato. La richiesta è presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'amministratore di sostegno.

Descrizione

I piani personalizzati vengono elaborati ex novo o rinnovati annualmente a seguito di avviso comunale con il quale si esplicitano le modalità e i requisiti per accedere al finanziamento necessario per la copertura dei costi per i servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia.
Segue l'analisi e la valutazione partecipata della situazione e del bisogno assistenziale e il Servizio sociale, utilizzando tutte le risorse disponibili, comprese quelle umane, predispone il progetto di intervento con la partecipazione attiva del disabile, laddove possibile, e dei suoi familiari.
Il Servizio Sociale trasmette i progetti alla Regione per l'approvazione ed il finanziamento, entro i termini prestabiliti dal programma regionale.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Per richiedere il rimborso è necessario presentare periodicamente la richiesta, inviando il modulo di richiesta e gli allegati previsti via PEC all'indirizzo comune.mandas@cert.legalmail.it, consegnando a mano all'ufficio Protocollo, oppure compilando l'istanza online al link "Accedi al servizio" in questa pagina.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Tutti i dettagli per l'accesso sono contenuti negli avvisi pubblicati annualmente.

  • Ricevute spese sostenute
  • Ricevute contributi INPS

Cosa si ottiene

Il servizio si pone l'obiettivo di sostenere la vita a domicilio delle persone con grave disabilità e di contribuire all'allegerimento del carico assistenziale familiare.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dal termine della presentazione della domanda

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Presentazione istanza recupero somme

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio servizi sociali

Piazza del Ducato di Mandas

T: +39 070 98780207

Email: servizisociali@comune.mandas.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio servizi socio-assistenziali

Piazza del Ducato di Mandas 09040

Servizi sociali
Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2025

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