Aiuti sociali per il trasporto aereo

Dettagli della notizia

Richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

Data:

18 Marzo 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Si informano tutti gli interessati che la Regione Sardegna ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024 un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo.

La misura consiste in un contributo sul prezzo del biglietto aereo, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario, etc.), sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale.

Con la nuova Delibera di Giunta Regionale n. 22/8 del 28 giugno 2024 sono stati approvate alcune modifiche importanti che allargano la platea dei destinatari e aumentano le risorse.

LA PLATEA DEI BENEFICIARI

L'elemento principale della nuova proposta è l'estensione della misura a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età. Fino ad ora i contributi potevano essere richiesti solo dai giovani fino al 26° anno di età e dagli over 65. L'allargamento della platea ha inoltre efficacia retroattiva, ovvero per tutti i voli effettuati a partire dal 14.12.2023 ma l'importo del contributo sarà calcolato col nuovo metodo solo per i voli fruiti a partire dal 01.07.2024.

COME SI CALCOLA IL CONTRIBUTO

Per i voli fruiti dal 01.07.2024 al 31.12.2024 il contributo copre il 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente fino ad un massimo di 125 euro con costo del biglietto pari a 500 euro. Così come nella versione precedente il contributo sui voli scatta con tariffe dai 100 euro in su.

Per i voli fino al 30.6.2024 vige il sistema precedente: con tariffe tra i 100 e i 125 euro era previsto un contributo di 25 euro, tra i 125,01 euro e i 175 euro, il contributo saliva a 50 euro. Dai 175,01 euro in su scattava un rimborso di 75 euro, soglia massima del contributo secondo il sistema precedente. Come è possibile notare il contributo massimo passa quindi da 75 a 125 euro per ogni tratta.

Tutti i dettagli sono consultabili al link: https://www.sardegnamobilita.it/aiuti-sociali-il-trasporto-aereo

In allegato il Manuale per la compilazione e invio delle richieste e le nuove linee guida approvate con deliberazione di Giunta Regionale n.22/8 del 28 giugno 2024

Ufficio affari generali

Piazza del Ducato di Mandas - 09040

Affari generali

21 Agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?